Informazioni Utili - Professioneturismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utilità
Documenti per viaggiare

Prima di pensare di prenotare un viaggio, verifica la validità del tuo documento di riconoscimento per viaggiare all'estero sono richieste: carta d'identità per i paesi Comunitari, per tutte le altre destinazioni, Il Passaporto, troverà tutte le informazioni che riguardano il passaporto direttamente dal sito ufficiale della Polizia di Stato. In molti paesi è richiesta la validità del documento per almeno sei mesi dalla data d’ingresso, mentre in altri è richiesto il visto, molto spesso richiede tempi monto lunghi..

Visto elettronico per U.S.A. e Cana

Visto ESTA  - Autorizzazione Elettronica OBBLIGATORIA, da fare in Internet, per Viaggio verso gli Stati Uniti anche in transito, da richiedere prima di fare qualsiasi prenotazione, ha una validità di due anni e un costo di USA 14,00.


Visto ETA - Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio per il Canada anche in transito, validità 5 anni costo 7 dollari canadesi.


Prima di partire

Gli avvisi in questo sito si rivolgono ai viaggiatori che si recano all'estero e sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione, fornite dal Ministero degli Affari Esteri. Registrandosi è possibile attivare il servizio di notifica che permette di essere avvisati automaticamente, via e-mail o SMS, se sono aggiornate informazioni riguardanti i paesi di proprio interesse.

Per il mio viaggio necessito di un visto

Informazioni dove è richiesto il visto dìingresso, possibilità di scaricare i moduli,  tempi e modi per il rilascio.

Prima di andare in aeroporto

Informazioni riguardati i bagagli, check in linea prima di arrivare in aeroporto, voli in tempo reale.

Cosa posso comprare all'estero senza problemi doganali

La carta doganale del viaggiatore si propone come strumento di facile e pronta consultazione, per conoscere le principali disposizioni doganali.

Dove siamo in vacanza

Un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che accadano situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

I miei diritti di viaggiatore

I diritti del viaggiatore in caso di mancato imbarco o ritardo del volo.

Meglio prevenire

Alcune notizie di comportamento sanitario da seguire durante i viaggi all'estero.

Torna ai contenuti | Torna al menu